Recensioni: Capitan Harlock

Trama:

Nel 2977 Captain Harlock e la sua ciurma ribelle sono l’unica risorsa per gli esiliati della Terra di poter tornare a casa. Simbolo di ribellione è la famigerata nave spaziale, e considerata fantasma. Logan, riesce ad entrare a far parte della ciurma e combattere al fianco del capitano contro una Coalizione corrotta che mira a controllare l’intero universo e per questo decisa ad eliminare il pirata e nemico giurato, ma le sorprese non mancheranno.

Discostandosi nettamente dalla storia originale, in un film animato in 3D, la storia ci Capitan Harlock, corsaro dello spazio. Un remake che per certi versi cambia anche il carattere dei suoi personaggi, ed in cui persino il protagonista assume più i connotati di un oscuro pirata. Pur discostandosi dall’anime, il film è affascinante e ti rapisce fino alla fine, nonostante alcuni passaggi siano scontati, non mancano colpi di scena, mirevoli flash back ed una lotta per i propri ideali da parte dei vari personaggi. Certo il film sarebbe stato più accattivante con personaggi veri, ma la grafica, gli indugi sulla convincente mimica facciale (realizzata tramite Faceware, un sistema di facial capture che permette di catturare le espressioni del volto degli attori in tempo reale, tecnica simile a quella usata per Il Signore degli Anelli e Avatar), rendono comunque il film degno d’esser visto. Consigliato.

Voto: 4/5

Nota: Piccole curiosità da leggere dopo la visone del film

Differenze dalla serie originale

–  Il film narra di una umanità che ha abbandonato la Terra per esplorare lo spazio e divenuta troppo numerosa per tornarci. Nella serie tv originale gli umani vivono ancora sulla Terra e usano il viaggio interstellare solo per importare materie prime e risorse naturali dagli altri pianeti avendo esaurito quelle della Terra.
– La Gaia Sanction non esiste nell’anime. Nella serie classica, i nemici umani di Harlock erano il Governo Unificato della Terra che lo ostacolava in tutti i modi in quando era una minaccia all’utopia catatonica con cui ingannavano il popolo.
– Harlock, nel film, appare molto più cinico e oscuro. Mentre nella serie animata era un eroe romantico che disprezzava i governi e i media ingannevoli dell’umanità ma voleva salvarla della minaccia aliena e del governo stesso per assistere alla nascita di un nuovo mondo guidato dagli uomini coraggiosi e meritevoli come i suoi stessi amici e compagni, nel film è un cinico ecoterrorista che vuole sterminare l’umanità perché l’universo ricominci da capo senza i loro errori.
– Sono assenti le Mazoniane, la razza aliena nemica di Capitan Harlock e principale antagonista dell’anime. La lotta contro tale razza è il fulcro dell’opera e il vero motivo per cui Capitan Harlock combatte; per difendere la Terra dalla loro invasione che il governo invece preferisce ignorare facendo finta che vada tutto bene.
– Yama, Nami e Ezra sono stati inventati appositamente per il film, così come la loro connessione con il mondo di Harlock.
– La DarkMatter non esiste nell’anime e tantomeno è fonte di veri e propri superpoteri come l’immortalità per il capitano o l’equipaggio.
– Yattaran nell’anime era poco più di un ragazzo, basso e impacciato, sfortunato in amore, genio scientifico insuperabile e appassionato fino all’ossesso di modellini; insomma il classico stereotipo del nerd. Nel film è un omaccione con occhiali da sole dal grilletto facile e atteggiamento da duro.
– Nel film, Yattaran afferma che Meeme è l’ultima del popolo dei Nibelunghi; ciò è un riferimento alla serie anime Harlock Saga – L’anello dei Nibelunghi.

Tratto e continua su: wikipedia

Informazioni su icedefroster

Collaboratore al sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...