Recensione: Ender’s game

Trama:

In un prossimo futuro, una forza aliena ostile ha attaccato la Terra. Se non fosse per un leggendario eroe della Flotta Internazionale tutto sarebbe perduto. Da anni va avanti una guerra serrata, il campo di battaglia adesso è nello spazio e, onde evitare il rischio di un nuovo attacco alla Terra, il corpo militare internazionale sta allenando le migliori giovani menti per trovare il futuro leader in grado di sconfiggere definitivamente il nemico. 

Un film che fa riflettere. Un gruppo di adulti che addestra dei bambini nemmeno adolescenti, scavalcando ogni preconcetto, ogni idea di “diritto alla gioventù”, giocando decisamente con le menti. Al di là degli effetti speciali, ed il cast che spicca (soprattutto per la presenza di un Harrison Ford più che convincente) i significati celati ed impliciti del film sono forti e, a tratti, sconvolgenti. Volendo si possono fare un sacco di ipotesi che sicuramente renderebbero più intrigante una seconda visione, ma farlo adesso equivarrebbe a spoilerare, persino il titolo del film ed il nome del protagonista fanno riflettere. Consiglio a chi lo vede di tener presente i pareri discordanti dei diversi personaggi: sono quelli che delineano l’anima del film e che evidenziano i conflitti morali che sorgono in determinate situazioni.

Ha un che di surreale, lo ammetto, ma secondo me merita.

Onestamente son curioso di leggermi il libro da cui è tratto (“Il gioco di Ender” di Orson Scott Card, del 1985, che ha dato origine ad un ciclo)

Voto: 4/5

Informazioni su icedefroster

Collaboratore al sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...