Citazioni – Musashi

«Invece di voler esser simile a questo od a quello, fa di te stesso un gigante silenzioso ed immobile. Ecco cos’è una montagna. Non sprecare il tempo cercando di far buona impressione alla gente. Se tu diventi un uomo che la gente rispetta, la gente ti rispetterà, senza che tu faccia nulla.»

da “Musashi” di Eiji Yoshikawa

Trama:

Siamo agli inizi del Seicento, il giovanissimo Takezo sogna di diventare samurai e si butta da subito in battaglia, ma ha peccato di ingenuità. Grazie ai bruschi rimproveri di un monaco capisce di dover intraprendere un percorso ben più difficile, decide quindi di cambiare vita, diventa Miyamoto Musashi e intraprende un cammino per conoscere la via della spada, ma il suo cuore è sensibile anche all’amore e a sentimenti di profonda umanità e gli ostacoli non mancheranno.

Eiji Yoshikawa - MusashiNota: Per chi non lo sapesse Musashi Miyamoto è realmente esistito (Miyamoto, 1584 – 19 maggio 1645) è stato un militare e scrittore giapponese, considerato il più grande spadaccino giapponese della storia, diventato poi protagonista di numerose leggende.

La mia recensione su anobii:

Un romanzo lungo, anche da leggere: soprattutto all’inizio la lettura si fa dura, soprattutto visti alcuni arcaismi, ma anche i riferimenti storici, la moltitudine di personaggi, i nomi che ad un profano paiono simili non agevolano la lettura. Ciononostante il romanzo è molto bello: non solo per la continua suspence, le sorprese, ma anche per l’indagine introspettiva dei personaggi, le loro storie e la loro “maturazione”, nonché i numerosi spunti di riflessione per il lettore.
Da leggere, ma vi consiglio di annotarvi nomi e ruoli dei personaggi, soprattutto se vi trovate a leggerlo in più tempi.

http://www.anobii.com/fuocotempesta/books

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Citazioni – Musashi

  1. dagh ha detto:

    quasi 850 pagine per narrare la vita del più famoso samurai giapponese! se non fosse che l edizione italiana è stata barbaramente manipolata….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...