Quando la recensione viene sanzionata

Non è la prima volta: quest’anno ci son stati più casi in cui un utente è stato sanzionato o querelato per una recensione, ma è giusto?

Nel 12 Giugno 2012, una professoressa ha scritto in una recensione su tripadvisor: “E’ inammissibile essere serviti dopo ore, e male, solo perché il locale è famoso e la gente fa la fila per entrare. E, soprattutto, non è ammissibile presentarsi per tre volte di fila e ricevere vino imbevibile. Non parlo di vino cattivo, no, parlo di vino avariato, roba da creare problemi di salute”.

I gestori del ristorante hanno sporto querela per diffamazione e la Polizia Postale attraverso il nickname è risalita alla signora, che ora dovrà risponderne in tribunale. Come spiega però la professoressa emiliana, prima di pubblicare la recensione incriminata il team di Tripadvisor l’ha valutata e l’ha ritenuta “né offensiva né inappropriata”. Molti esercenti, d’altronde, da tempo ormai contestano al sito la mancanza di controllo, tanto che alcuni sono arrivati ad esporre il cartello: “Tripadvisor non è gradito” [ QUI per approfondire ].

Un altro caso è di una giornalista denunciata per aver usato la propria pagina facebook per “criticare” un poster di una scuola [ QUI per approfondire ].

Altra storia per un utente che anni fa fece un acquisto online, non ricevendo nulla la transazione venne cancellata. Vista la situazione la donna contattò il sito, senza ricevere risposta, quindi scrisse una recensione. Tre anni dopo il sito d’acquisti la intima di rimuovere il post pena una multa, purtroppo però pare che la recensione non sia removibile e quindi ad oggi si trova a oagare una multa di circa 2500 euro [ QUI per approfondire ].

Interessante una recensione fatta dal team filmtv, sul proprio sito, sul film “Gli equilibristi”: nonostante sia stata ritenuta volgare, ed a mio parere anche un po’ “sopra le righe”, da alcuni utenti, i commenti di protesta son stati cancellati (probabilmente perché non inerenti al film), mentre la recensione non è stata modificata di una virgola. Tanti saluti all’invito del sito: “Inserisci il tuo commento. Attenzione, sii educato.” [ QUI la recensione].

Spiegatemi allora: quand’è che una recensione è querelabile e quando ammissibile? dobbiamo smettere di far recensioni?

Meno male non ho fatto una recensione sulla pizzeria a 300 metri da casa: mi portava sempre la pizza in ritardo (45 minuti dopo l’orario di consegna previsto, senza mai avvisare del ritardo pur avendo i recapiti telefonici), addirittura una volta passò una buona oretta ed alla mia richiesta di informazioni sulla consegna m’hanno anche risposto sbottando malamente. Chissà, magari se li avessi recensiti forse avrei rischiato una denuncia anch’io.

Informazioni su DesertoArido

Collaboratore al sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in internet, questo stupido ridicolo mondo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...