CV all’estero: quelli degli italiani non vengono capiti

I nostri CV, anche quelli in formato europeo, non vengono compresi all’estero. Il perché? ce lo comunica il sito http://www.linkiesta.it/ e qualche altro (ad esempio: http://www.idealista.it ), ma tendono ad evidenziare tutti i soliti 3 problemi.

Primo problema: la lingua. In alcuni paesi, come anche la Germania, è opportuno che il cv sia redatto specificatamente in inglese, dipende dall’azienda, ma in italiano è proprio sconsigliato.

Secondo problema: i titoli di studio. All’estero è diverso il significato che che il nostro sistema di istruzione dà alla qualifica di “dottore”, infatti per loro è una qualifica che si ottiene dopo il dottorato di ricerca e non per la laurea magistrale (vecchia o nuova), come qui. Anche i voti non sono compresi: il nostro sistema di valutazione in sessantesimi o in 110 è sconosciuto, bisogna quindi informarsi sulle qualifiche equivalenti.

Terzo problema: il formato Europass. Troppo pieno, troppo lungo e con troppe informazioni, ma soprattutto se deve avere una foto, è meglio se fatta per l’ambiente lavorativo. Il problema del formato è la tendenza a non evidenziare le qualifiche specifiche per la posizione richiesta ed in alcuni paesi non serve indicare nemmeno sesso, data di nascita od addirittura mettere l’autorizzazione ai dati personali.

Alcuni consigli li trovate anche QUI, QUI e QUI, mentre QUI abbiamo alcuni esempi di CV a seconda dei paesi in cui si vuol mandare

Insomma è un casino, a meno che l’azienda non disponga della possibilità di redigere un curriculum on.line e non compiliate quello, per cui, se volete mandare il CV all’estero vi conviene approfondire l’argomento e ricorreggere pazientemente il vostro curriculum.

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in dal mondo, lavoro e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...