L’editore scaltro…mina i diritti dello scrittore?

Un’amica mi ha fatto notare un articolo assai interessante sul mondo della scrittura e dell’editoria. Penso che chiunque abbia pensato di pubblicare qualcosa di suo abbia poi saputo da vie traverse che l’editoria non è sempre come ce la immaginiamo, rivelandoci che ci sono “politiche” editoriali diverse da casa editrice a casa editrice.

Una cosa che mi era stata raccontata per esempio è che alcuni editori, anzichè investire il proprio denaro nelle scritture nuove, chiedevano i soldi agli autori in varie forme, o con un contributo diretto alla pubblicazione o con l’acquisto obbligatorio di copie. Un’altra strada per farsi pubblicare è la partecipazione a concorsi letterari, ma, che tu vinca o perda, pare che tavolta il tuo lavoro possa essere pubblicato in una raccolta e non tu non ci guadagni altro che vedere il tuo nome tra gli Autori Vari. Non sono notizie che ho per certo in quanto non sono andato direttamente a cercare la pubblicazione, ma è quel che mi è stato detto da alcuni scrittori che sono stati pubblicati.

La notizia che mi hanno fatto notare riguarda Linda Rando, autrice del blog Writer’s Dream, che a quanto pare è finita in causa. Il motivo? forse ha creato un sito scomodo. L’autrice si è informata, ha effettuato interviste, e ha pubblicato una lista degli editori che adottano o non adottano politiche del genere ed è finita sotto processo (QUI l’approfondimento: occorre registrarsi ma val la pena, e contiene collegamenti ad altri articoli interessanti) per diffamazione.

Oltre al discorso concernente le pubblicazioni da parte di case editrici, la causa pare alzare un bel polvere sulla responsabilità dell’autore del blog sui commenti degli utenti. “Risposta scontata” penserete…ed invece no.

Per altri approfondimenti vi metto alcuni articoli che ho trovato in rete:

Per mostrare una certa neutralità ho messo articoli di scrittori ed editori, invitandovi a farvi un’idea vostra, nonostante io un’idea mia ce l’abbia già.

Informazioni su DesertoArido

Collaboratore al sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

