Stargate Atlantis: forse la serie più diseducativa del mondo

Dopo il film “Stargate”, è stata realizzata la serie tv “Stargate SG-1”, seguita dallo spin-off “Stargate Atlantis” che è arrivata alla 5° serie (del 2009)

Trama:

Per chi non lo sapesse, gli stargate sono dei portali per viaggiare comodamente da una galassia all’altra. Durante alcuni scavi archeologici nei giorni nostri, ne è stato trovato uno che era stato nascosto dagli antichi egizi per impedire il ritorno della razza aliena che li aveva schiavizzati.
Ovviamente gli Stati Uniti decidono di riattivarlo, portando a disastrose conseguenze ed eventi a catena.

In questa nuova serie viene scoperto in Antartide una vecchia base dei creatori degli Stargate, una razza aliena denominata “gli Antichi”, dove si scopre come raggiungere la mitica città di Atlantide nella galassia di Pegaso…ebbene sì: Atlantide esiste

La serie più o meno segue la falsa traccia dei suoi precedessori, ma con notevoli differenze, prima tra tutte gli omicidi indiscriminati (per non parlare dei genocidi).
Ovviamente abbiamo la nostra formazione di 5 eroi base: il figo, la donna guerriera, la donna leader, il medico e lo scienziato-genio-codardo-personaggio comico, ma tutti mettono in atto i più biechi e subdoli comportamenti umani, andando contro ai principi che loro stessi dicono di difendere. Ecco alcuni esempi che ricorrono più e più volte: il tradire trattati, alleanze, il costante impicciarsi della vita (politica, sociale e religiosa) nei nuovi mondi, spesso sottraendo risorse spesso vitali per quei popoli stessi, mettono le mani in tutto ciò che trovano giocando con le vite altrui, non si fanno scrupoli ad uccidere compagni, a commettere genocidi…la cosa veramente brutta e fastidiosa del telefilm è che non te l’aspetti

Ricordo quando i media dicevano che i cartoni animati di quando eravamo piccoli erano troppo violenti e nuocevano ai bambini, ma almeno erano basati su principi, valori e speranze, di questo telefilm invece non è stato detto niente….perché?

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in IceDefroster, recensioni, tv e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Stargate Atlantis: forse la serie più diseducativa del mondo

  1. cagatone joe ha detto:

    Amico mio… Ma quanto stai male da 1 a 10? No sul serio, che problemi hai?

    • icedefroster ha detto:

      “Amico mio”?

      ognuno è certo libero di avere le sue opinioni, ma non di giudicare a zero: sarai ben accetto quando deciderai di argomentare la tua risposta, sennò sei pregato di tenerti risposte inutili per te

      • Laurebnine ha detto:

        Quoto cagatone… e ti do un bel 10😛

      • icedefroster ha detto:

        vabè…

        le domande (implicite) sono le stesse: embè?
        intendeve esprimervi sulla serie tv o no?

      • cagatone joe ha detto:

        Sicuro, ovvio che ognuno ha le sue opinioni. E questa è la mia.
        Semplicemente… è una stramaledetta serie tv… FANTASCIENZA. FINZIONE. Che senso ha ricercare obbligatoriamente dei valori in cose del genere? Non credo che spetti alla tv/videogames/quant’altro educare i bambini innanzitutto, i genitori facciano i genitori, stà a loro spiegare ad un figlio cosa è bene e cosa è male. Seconda cosa stiamo parlando di uno show non esattamente per mocciosi, ma di individui non dico adulti ma quantomeno adolescenti come minimo, che gia “DOVREBBERO” avere ben radicati certi valori. Quindi il problema non si pone a priori.
        Una serie televisiva deve essere divertente, epica, interessante, drammatica… Deve appasionarti, non di certo insegnarti come si vive. è uno svago, fine.
        Parli dei genocidi, la puntata dove fanno saltare in aria un intero settore della galassia trafficando con uno ZPM per me è stata qualcosa di EPICO, non di diseducativo. E di certo non sono andati in giro a festeggiare dopo, anche volendo stare al tuo discorso.
        Ora… La questione non è Stargate Atlantis o meno in sè (non nego di esserne fan, qui ci sono finito per quello), ma è un discorso ben più ampio che và applicato a tutti i media secondo me.

      • icedefroster ha detto:

        Bè innanzitutto apprezzo molto più questo commento di quello con cui hai esordito

        Per il resto ti posso anche dar ragione per certi versi, ma quando mi trovo, articoli e notizie di vario genere di genitori imbufaliti che se la prendono con questa o quella serie tv, cartone animato od altro, rimango molto perplesso in quanto questa mi sembra più “diseducativa” di quelle sotto accusa, infatti in fondo all’articolo ho scritto:

        “Ricordo quando i media dicevano che i cartoni animati di quando eravamo piccoli erano troppo violenti e nuocevano ai bambini, ma almeno erano basati su principi, valori e speranze, di questo telefilm invece non è stato detto niente….perché?”

        Riguardo la questione “i genitori facciano i genitori”: ritengo fortunato chi abbia i genitori che gli posson star dietro, purtroppo oggi più di prima è veramente difficile andare avanti senza lavorare tutto il giorno (che sia uno o più lavori) ed i bimbi vengono lasciati al dopo scuola (quando uno se lo può permettere), da amici, babysitter, parenti…che il più delle volte li appiccicano alla tv e via. Quindi sotto questo aspetto mi scoccia assai che si sia andati perdendo la questione dei programmi distinti a seconda delle fasce orarie, così come mi scoccia vedere il bombardamento con pubblicità “dubbie” a qualsiasi ora, ma questi sono comunque argomenti che tocchiamo e discutiamo in altri post.

  2. r. vapianino ha detto:

    Se te la prendi con questa serie tv e non capisco perché visto che in giro c’è roba simile se non peggio, allora devi censurare un sacco di film e altrettante serie tv tanto per citarne qualcuno : Terminator, Rambo 1,2,3.4 , Conan e serie tv tipo Spartacus, The walking dead ecc. ecc. e penso che saprai che di violenza e sterminii di massa nei titoli che ti ho detto c’è ne sono in abbondanza e comunque ritengo che ogni persona possa essere cosciente di poter scegliere cosa vedere e cosa no e di potere distinguere cosa è bene e male e cosa sia vero e cosa falso e di conseguenza agire per il meglio chi non ci riesce non deve dare laq colpa a ciò che guarda in tv o al cinema perché la tendenza ad agire in bene o in male è già insita nella persona,non penso che un serial killer diventi tale solo dopo aver visto un film in tv ma penso che possa solo accelerare questa trasformazione e tiri fuori solo ciò che la persona era destinata a diventare e quindi dare la colpa ai film o ai serial mi sembra solo voler evitare il problema.

    • icedefroster ha detto:

      Colpa? serial killer?

      ma fumi? o.O

      ps: a parte che i film e telefilm che hai menzionato hanno una “marcatura” adeguata, sto semplicemente facendo notare che mentre si discute della “correttezza” o meno di film e telefilm, spesso senza motivo, di un telefilm tipo questo non se ne parla. Di certo non è dei più crudi, ma dal punto di vista della trama, più discutibile di altri

  3. IO SONO IO ha detto:

    Caro amico che hai scritto questo articolo, tralasciando il perbenismo delle tue parole contro la serie Tv che io giudico fantastica, ti dico con solenne sospiro che SEI UN GRANDISSIMO SUCCHIACAZZI FIGLIO DI BUTTANA.

    • carlossino ha detto:

      AHAHAHAH sei un mito!! Evviva Stargate Atlantiss!!!

      • icedefroster ha detto:

        caro carlossino, complimenti

        la cosa buffa e divertente è che vi siete tutti infervorati, ma non ho mai detto che sia una brutta serie (benché lo pensi, ma questa è esclusivamente una mia opinione)
        certo non fate certo onore a chi stima la serie: se son tutti come voi non fate che confermare ciò che ho detto

        soprattutto gli insulti personali e sul web sono puerili, quando crescete e riuscite a scrivere un commento serio sapete dov’è il mio blog😉

        ah ultima chicca: ho appena notato che “io sono io” e “carlossino” hanno lo stesso indirizzo ip…che siano la stessa persona? hai forse bisogno di darti ragione da solo perché ti senti insicuro?

    • icedefroster ha detto:

      che menti acute ahahah chissà quanto ti sei spremuto per tirar fuori un commento del genere.

      modera il linguaggio e vergognati

  4. Gisto ha detto:

    Rispondo dopo un anno che questo Thread è sospeso per rimarcare che sono sostanzialmente d’accordo con Te,le serie Tv violente si sa dall’inizio che lo sono mentre Stargate Atlantis vuol dare l’impressione che i buoni vincono sempre ma a scapito degli altri…in ogni caso serie molto avvincente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...