Il sarcastico mondo del lavoro – corsi professionali

Badate bene: non corsi per “battere” o per “prestazioni particolari”, ma corsi che (oltre al “lavoro più vecchio del mondo”), ti danno una formazione di base per poter essere inserito in un settore specifico e poter lavorare.

Lì conoscete? sono per lo più delle vere buffonate.

Ho fatto qualche sondaggio qui e là, soprattutto in rete.

CORSO 1: Arredatore d’interni

Premessa: l’annuncio su internet prometteva l’iscrizione in un albo specifico ed un corso con tanto di esercitazioni a 450 euri. Per altre informazioni prendere appuntamento.

Mettere più delucidazioni in rete ti faceva schifo?

Comunque fisso questo appuntamento e nel giorno stabilito mi reco all’indirizzo stabilito. Dopo, la consueta attesa di 10 min, mi danno il permesso di salire. Senza saper né leggere né scrivere (lungi da mettere due indicazioni), mi avvicino ad una porta semi aperta, dove una tizia, tenendo la porta mi guarda in semi-cagnesco

“Buongiorno, entri, benvenuto” e bla bla bla

Ufficio carino ed arredio estremamente pacchiano con colori che cozzano alla grande. Come inizio non c’è male..

Una volta accomodatomi su una sedia che manco Luigi XVI avrebbe comprato, la tipa snocciola tutte le sue armi di convincimento: “corso professionale…iscrizione all’albo…facilità d’inserimento in un’azienda (non ti inseriscono loro, beninteso)…”

Poi arriviamo al dunque: “il corso dura 2 mesi, per un totale di 4500 euri

“Porc…” Sarà il caso che correggano l’annuncio su internet..

Vabè vediamo il programma…e lì rimango perplesso: l’unica cosa che mancava a quel che sapevo già era “conoscere materiali, colori e aziende produttrici”

La simpatica presentatrice cerca di convincermi che quello che ho studiato all’università non conta nulla rispetto al loro corso e non la smuovi di lì!

Quindi ci lasciamo con un “Le farò sapere”

“Mi raccomando: è un corso molto interessante”

“Sì, sì, ho capito” e via: fuga, questa è matta. Per quanto un corso sia professionalizzante, ho seri dubbi che un architetto ed un arredatore possano dare lezioni di impianti e di strutture ad un ingegnere edile. Poi 4500 euro per un corso di 2 mesi??? Ma poi…se non lavoro ancora e dovendo pagare un affitto…da dove li tiro fuori 4500 euro?

CORSO 2: Tecnico fotovoltaico

Premessa (e questa è davvero bella): annuncio su internet per un corso per tecnico fotovoltaico, con stage presso l’azienda, gratuito.

BOOM

Vabè, magari fai lo stage a gratis od a paga ridotta e lì riguadagnano la tua formazione.

Mi informo via e-mail che non sia il solito corso per procacciatore o venditore e, devo dire, rimango particolarmente sorpreso nel notare che, secondo il programma esposto, è davvero un bel corso: base teorica, giuridica, parte pratica, visita ai cantieri, visione delle fasi si assemblaggio.

Oltre agli opuscoli informativi e di propaganda al fotovoltaico, l’incaricato mi invita ad un incontro face-to-face (faccia e faccia). Posto dubbio…un albergo…ma alla fine trovo il tipo in questione che mi racconta tutto del programma e risponde in maniera infruttuosamente evasiva (vista la specificità delle mie domande).

Alla fine dell’esposizione tiro due somme: corso tecnico apparentemente molto valido, stage in aziende (non la loro) e non-inserimento nella loro azienda…dove li ripigliano i soldi? da qui la domanda:

“Quanto verrebbe il corso?”

3800 euro

seguito da un “poi forniamo questo…e questo…e questo..”

Ora mi domando e dico: “Ma dire prima i prezzi, così evitiamo perdite di tempo da ambo le parti, no?!” ed inoltre…questi non sono corsi per trovare lavorare lavoro, ma per chi un lavoro ce l’ha già! anche con un finanziamento a rate è difficile tirar fuori la retta (ammesso che ti facciano il finanziamento)

Roba da matti.

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in dal mondo, DesertoArido, lavoro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

