Recensione: La guerra degli Dei

Nel caso lo conosciate o vi possa interessare, History Channel sta mandando in onda un documentario di 10 episodi sui miti delle ere antiche. Questi documentari sono alquanto interessanti, in quanto cercano dei fondamenti “reali”, anche se mostrano non poche lacune.

QUI potete trovare i link dove scaricarli.

QUI c’è la programmazione su sky (potete anche lasciare dei commenti vostri, ma registratevi prima o vi cancellerà tutto il commento).

1) Ulisse: il viaggio
2) Ulisse: la vendetta
3) Ercole: la forza
4) Il signore degli anelli
Affascinante, soprattutto per la spiegazione dei riferimenti di uno dei più famosi romanzi della storia.
5) Thor: la guerra
Uno dei miti più affascinanti della storia e qui non ce n’è che un breve assaggio, personalmente, se vi appassiona l’argomento, vi consiglio di approfondire.
6) Minotauro: il mostro
Nel documentario sul mito del Minotauro ci sono una serie di incongruenze che mi hanno alquanto sdubbiato:1- Nel documentario si fa spesso riferimento al fatto che il labirinto sia sotterraneo (cosa abbastanza sensata, in quanto impedirebbe ai condannati di orientarsi con gli astri), ma secondo il mito, una volta sconfitto il Minotauro, per punizione il re Minosse vi imprigiona Dedalo (l’ideaotre del labirinto) col figlio Icaro. Sempre secondo il mito, Dedalo uccidendo dei volatili, ed usando della cera, fabbrica per se ed il figlio delle ali per fuggire dal labirinto (cosa impossibile se il labirinto è sotterraneo).2- Un’altra incongruenza col mito è il ritorno. Figuriamoci se a quei tempi un eroe si faceva mettere i piedi in testa da una donna! Avveniva sempre il contrario. Comunque la leggenda narra di una sorta di colpo di fulmine tra Teseo ed Arianna. Sebbene i due siano innamorati, durante il viaggio di ritorno, Dioniso compare in sogno a Teseo, imponendogli di abbandonare Arianna su un’isola, in quanto destinata a diventare la moglie del Dio. Addolorato per la perdita dell’amata, Teseo dimentica di cambiare le vele, ma dimenticarlo per l’eccitazione della vittoria? ovvia se vincessi un mostro del genere cercherei in tutti i modi di urlarlo a tutto il mondo ed in tutti i modi possibili, col cavolo che mi dimenticherei di cambiare le vele, non vi pare?
7) Medusa: il tabù
Probabilmente, per il poco tempo a disposizione, in questo video vengono saltati sia la nascita di Pegaso, che il salvataggio di Andromeda e la vendetta contro Atlante. Ciononostante rimane un documentario interessante.
8 ) Zeus: il re degli dei
9) Ade: la morte
10) Beowulf: il coraggio
Non ancora visto

Purtroppo queste puntate sono state molto concise, hanno tralasciato molti particolari ed hanno perso un po’ il fascino di questi miti, ma non per questo sono meno interessanti.

Ecco cosa comporta un’infanzia a leggere leggende..

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in recensioni, tv e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...