A-Squared, breve guida per le impostazioni base

Un programma valido per l’eliminazione di malware e spyware, rintracciabile anche in versione gratuita, è a-squared (ovvero “a al quadrato”). Nel caso l’abbiate installato, ma non sappiate come usarlo o se lo state usando in maniera corretta vi metto qui un breve e semplice guida per l’utilizzo di base.
1- Dopo l’installazione la prima cosa da fare è l’aggiornamento

Nella schermata principale, accanto alla frase “Ultimo aggiornamento” c’è una data, se è in rosso vuol dire che è bene effettuare un aggiornamento, cliccate quindi su “Aggiorna ora”.
2- Appena partirà al’ggiornamento vi comparirà una schermata del genere:

3- Quando l’aggiornamento sarà concluso comparirà un avviso in fondo alla schermata, la frase che qui ho sottolineato in rosso

4- A questo punto possiamo effettuare la scansione: cliccate su “Scansiona pc” sulla colonna a sinistra: vi comparirà una serie di opzioni

Queste opzioni variano a secondo dell’accuratezza della scansione che volete effettuare e, naturalmente, più la scansione sarà accurata, più tempo servirà per concluderla. La prima volta conviene sempre fare una scansione “Completa”, ma io la raccomando anche una volta la settimana e dopo esser finiti su siti “a rischio”. Per le altre volte una scansione “Veloce” o “Intelligente” vanno più che bene, comunque sotto ogni opzione il programma riporta una descrizione dell’operazione.

Scelto il tipo di scansione (cliccandoci sopra), avviate la scansione cliccando su “Scansiona”.
5- Il termine della scansione sarà indicato tramite un avviso in fondo alla schermata che avvisa se sono stati trovati oggetti pericolosi.

6- Accanto ad ogni oggetto trovato c’è scritto il tipo di file ed il grado di pericolosità, se volete comunque sapere anche dove è stato trovato il file, vi basterà cliccare sulla crocetta sotto il file. A questo punto spuntate le caselle accanto ai file che volete eliminare.

Fatto questo andate su “Elimina gli oggetti selezionati”, non c’è bisogno di salvare un rapporto.
7- Siccome è un programma meticoloso, e poiché a causa delle abitudini anche noi utenti facciamo qualche errore, il programma vi chiede una conferma.

Dategli “Sì”. A questo punto la scansione è terminata e potete chiudere il programma

 

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Informatica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...