VAIO Gate, un’utile scocciatura

Nel caso abbiate un computer della Sony VAIO, molto probabilmente, tra i programmi forniti avete anche il VAIO Gate, ovvero quella specie di siparietto che scende dall’alto e che è una vera scocciatura quando vogliamo ridimensionare o spostare finestre, ma dicimocelo: è comodo, anzitutto anche solo per avere i programmi a disposizione senza dover passare dal meno “start” e senza infilare un sacco di icone nella barra delle applicazioni.

[clicca qui per ingrandire]

[clicca qui per ingrandire]

Probabilmente questo programmino vi avrà dato dei grattacapi, anche perché sembra non ci sia modo di modificarlo, non ci sono guide e, anche in rete, non si trovano informazioni a riguardo, ma ecco la sorpresa: è come l’uovo di Colombo. Volete togliere un’applicazione pre-impostata? non dovete cercare impostazioni o modifiche al programma: basta aprire il sipario di VAIO Gate, andare sull’icona che volete togliere e trascinarla via tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Volete aggiungere il collegamento ad una applicazione diversa da quelle presenti? bene: aprite start, andate sul programma che vi interessa e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinatela sul vostro VAIO Gate.

Un’altra scocciatura sono gli RSS, o feed, ovvero gli avvisi su aggiornamenti dei siti e altre informazioni commerciali che compaiono sul VAIO Gate anche quando è chiuso. Nessun problema: si possono togliere: cliccate a destra del vostro VAIO Gate, dove c’è quel cerchietto bianco: questo terrà aperto il Gate e vi mostrerà delle opzioni nascoste.

[clicca qui per ingrandire]

Dove c’è scritto “Ora di visualizzazione RSS e notifica” dategli “0 sec” e non avrete più le fastidiose notizie. Per uscire dalle impostazioni ricliccate sull’icona bianca a destra o cliccate in una parte qualunque del vostro desktop.

Un ultimo dettaglio: se in “modalità di visualizzazione” invece di “miimizzato”, gli date “nascosto”, non vi comparirà l’odiosa linguetta.

Ecco svelato il nuovo uovo di Colombo, divertitevi

Aggiornamento 21/02/2010
Dato che ci sono state delle richieste in merito, è di dovere un aggiornamento.– Se volete disinstallare il vostro VAIO Gate, non c’è cosa più semplice: o tramite il pannello di controllo > disinstalla zione programmi, o, se ce l’avete, tramite ccleaner. In entrambi i casi ricordatevi, una volta riavviato di eliminare la cartella vuota che rimarrà sul disco;

– se siete alla ricerca del programma e non siete clienti SONY, in rete potete trovare qualche link che fa al caso vostro (ricordatevi di scrivere “VAIO Gate” con le virgolette nei motori di ricerca o verrete sommersi di link), personalmente non mi fido di questi link quindi non ne posto (se intendete usarli, fate un’accurata scansione del file scaricato), comunque cercherò quanto prima una valida alternativa da indicarvi.

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Informatica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a VAIO Gate, un’utile scocciatura

  1. Davide ha detto:

    Grazie, ottimo non lo sopportavo più !!!!!!

  2. Antoa Gangi ha detto:

    bene, informazioni utili
    grazie.

  3. gigio ha detto:

    hai scoperto l’acqua calda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...