Scaricare i video online

Avete trovato un bel video online e lo volete scaricare, ma non sapete come fare? bè abbiamo due tipi di soluzioni, una difficile ed una facile..

1- quella difficile: cercare nel codice sorgente della pagina il file sorgente, ma è difficile perché talvolta è davvero ben nascosto, altre devi fare un “collage” perché trovi solo la conclusione dell’indirizzo e lì il bello è trovare la parte iniziale

2- quella facile e rapidissima: usare un programma apposta.

Nel primo caso si procede per tentoni perché non c’è un modo standard di pubblicare i file video. Aperta la sorgente della pagina, un metodo sta nel cercarvi all’interno i formati più comuni di video .mp4, .mjpeg, .flv, .avi, .wmv e se siete fortunati trovate direttamente l’indirizzo del file che volete scaricare. Altre volte dovete cercare tra gli “src value” che in pratica vi indica dov’è il file. Trovato l’indirizzo della file, basta incollarlo in cima al vostro browser (e non sulla ricerca di google che non ve lo mostrerà mai) e il gioco è fatto (la faccenda si fa più ostica con le ultime versioni dei browser). Se comunque volete approfondire la cosa fatemi sapere e sarò più dettagliato.

Nel secondo caso le possibilità sono praticamente infinite, ci sono veramente una marea di programmi che fanno al caso vostro, persino HTTrack che è un programma per copiare i siti. In particolare in questo programma è possibile di chiarargli quali file vi interessa che scarichi e quali invece non vi interessano, lo avviate e lui provvede. C’è youtube downloader che funziona su tutti i siti graficamente simili a youtube, basta inserire il codice della pagina e lui vi scarica il file .flv e non solo, se volete, ve lo può pure convertire. Il programma che personalmente consiglio è realplayer che, nella versione free, oltre a farvi vedere canali sconosciuti, permette di scaricare facilmente e velocemente qualsiasi file video stiate vedendo: una volta installato, fate partire il filmato che vi interessa e, appena sopra il video in questione, appare un’iconcina “scarica con real player”, ci cliccate, aspettate che compaia automaticamente la finestra di real player e che vi indichi che sta scaricando e potete anche chiudere la pagina internet (il vostro video sarà scaricato automaticamente nella cartella “download di realplayer” nella vostra cartella “video”, a meno che non cambiate le impostazioni). Tra i pro c’è che si possono far partire più download insieme, ma tra i contro questi non possono essere oltre un certo numero, altrimenti incomincia a dare errori e i vostri file si danneggiano cosa tranquillamente risolvibile per esempio usando Free FLV Converter (vedere il post QUI).

Ciao a tutti e buona visione

P.S. Naturalmente tutti i programmi e le soluzioni che propongo sono tutte free

Aggiornamento 13/08/2010
Problemi di Realplayer: ultimamente realplayer sta presentando una serie di difficoltà, anche con firefox. In cosa consiste il problema? l’iconcina e l’opzione del tasto destro per scaricare i video che si stanno guardando non compaiono più: per vederle in pratica adesso occorre usare il programma come browser ed i file risultano il più delle volte danneggiati, quindi occorrono programmi di conversione

Informazioni su FuocoTempesta

Autore del sito https://fuocotempesta.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Informatica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...